L'Archivio storico è cultura e sviluppo socio-economico

http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/un-archivio-toscano-in-romagna.html
L’importanza di un archivio storico come questo, che può diventare, se opportunamente valorizzato, oltre che motivo di studio anche d’interesse turistico, nonché fonte di indotto economico per il territorio. 
La storia è cultura e la cultura può essere sicuramente occasione di crescita anche economica e turistica, che paesi come Castrocaro Terme e Terra del Sole oltre a quelli dell'antica provincia della Romagna toscana non possono trascurare ne considerare quale volano per una riscoperta di questi territori.
Sono tante le occasioni che si possono creare intorno a studi e ricerche d’archivio: convegni, congressi, mostre, seminari, presentazioni di  pubblicazioni, eventi culturali in genere e specifici.
Non è sufficiente conservare, occorre valorizzare, così come è stato fatto con continuità e in modo crescente negli ultimi venti anni con progetti ad hoc e personale qualificato.
Poter programmare e svolgere un’attività didattica e di ricerca all’interno di un archivio è una garanzia di civiltà: solo lì può essere il confronto con le fonti primarie della storia.
I documenti conservati nell’archivio storico sono un bene culturale della collettività e la loro unicità è arrivata spesso oltre i confini locali e nazionali.
La scoperta delle radici, la possibilità di riappropriarsi della propia identità culturale, lo studio del passato per capire meglio il presente e delineare eventuali scenari futuri sono le opportunità che un archivio storico offre.

continua:
• Archivio storico: l'inventario 
• Inventario fondi archivisti 
• Archivi storici comunità della Romagna Toscana


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale