L’Archivio Storico


L’Archivio Storico Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole non è un semplice deposito di vecchie carte amministrative di una piccola comunità dell’entroterra romagnolo.
L’Archivio Storico Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è un bene culturale di particolare unicità perché è uno dei più ragguardevoli archivi di fonti criminali negli stati di antico regime e la più ricca e completa fonte di documenti storici dell'antica provincia denominata "Romagna fiorentina" o "Romagna Toscana". 
Le fonti documentarie dell'Archivio Storico assieme alle Segrete del Palazzo Pretorio o dei Commissari sono un unicum originale per la conoscenza della gestione del potere mediceo in ambito giudiziario.
 
 
L’Archivio è aperto alla pubblica consultazione dal 1989 a seguito della pubblicazione dell'inventario per i tipi delle Edizioni Analisi di Bologna. L’Archivio è stato oggetto di ricerche e studi finalizzati alla pubblicazione di saggi e a tesi di laurea. E’ anche un innovativo laboratorio aperto a varie esperienze di didattica. Ne sono un esempio il CD-Rom "I percorsi delle pene”, Eliopoli : il gioco della storia e tutte le inziative di didattica nell’ambito delle varie edizioni dedicate. 

continua:
• Archivio storico: l'inventario 
• Inventario fondi archivisti 
• Archivi storici comunità della Romagna Toscana

Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento