L’Archivio Storico


L’Archivio Storico Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è un bene culturale di particolare unicità perché è uno dei più ragguardevoli archivi di fonti criminali negli stati di antico regime e la più ricca e completa fonte di documenti storici dell'antica provincia denominata "Romagna fiorentina" o "Romagna Toscana". 
Le fonti documentarie dell'Archivio Storico Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole assieme alle Segrete del Palazzo Pretorio o dei Commissari sono un unicum originale per la conoscenza della gestione del potere mediceo in ambito giudiziario.
 
 
L'archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole conservava il patrimonio documentario pertinente all'amministrazione cittadina anche precedentemente alla sua istituzione formale. 
    Nel 1979-1980 avvenne, per iniziativa del bibliotecario comunale Abramo Tronconi, lo spostamento dei documenti dal piano interrato del Palazzo municipale a Castrocaro presso l'attuale sede, il Castello del Capitano di piazza a Terra del Sole ristrutturato proprio in occasione del trasferimento dell'archivio. 
    Nel 1981 fu bandito il concorso per l'assunzione di un archivista, dott.ssa Paola Zambonelli entrata in servizio nel 1982.
    Nello stesso anno fu completato il trasferimento della parte preunitaria dell'archivio storico presso la nuova sede ed ebbe inzio l'inventariazione delle carte a cura della neo-assunta archivista e della dott.ssa Dal Lauro.

    Da quell'intervento nacque la pubblicazione dell'inventario “Un archivio toscano in Romagna” a cura di A.M. Dal Lauro, Analisi, 1989, dove è presente anche la descrizione di questo fondo.
    L'archivio venne inaugurato ufficialmente l'11 novembre 1989 con un convegno di studi "le fonti criminali negli stati di antico regime: esperienze di ricerca a confronto" a cui parteciparono Adriano Prosperi, Elena Fasano Guarini, Andrea Zorzi, Mario Sbriccoli, Edoardo Grendi, Firenza Danti e ricercatori tra cui Adanella Bianchi e Manuela Martini della cooperativa Memoria di Bologna, Paola Zaiani, Daniele Navacchia.
[link al programma del convegno]

    L'Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole fu oggetto di un altro intervento di riordino ad opera dell'archivista dott.ssa Brunella Garavini, concluso nel 2002. Il riordino opertato dalla Garavini ha permesso di raffinare la descrizione delle prime due serie degli atti civili e criminali creando delle sottounità archivistiche che descrivono le varie sezioni che compongono ciascuna filza mantenendo tutte le altre descrizioni originali. Altre modifiche, rispetto al primo intervento, sono invece state effettuate a livello di struttura nel fondo relativo alla Provincia di Romagna in cui sono state inserite tutte le serie relative agli Atti civili e criminali, che nell'inventario della Dal Lauro costituivano una sezione a parte.

    L’Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è aperto alla pubblica consultazione dal 1989 a seguito della pubblicazione dell'inventario per i tipi delle Edizioni Analisi di Bologna.

    Nel corso degli anni l’
Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è stato oggetto di ricerche e studi finalizzati alla pubblicazione di saggi e tesi di laurea. E’ anche un innovativo laboratorio aperto a varie esperienze di didattica.
    Ne sono un esempio il CD-Rom "I percorsi delle pene”, Eliopoli : il gioco della storia e tutte le inziative di didattica nell’ambito delle varie edizioni. 


continua:
• Archivio storico: l'inventario 
• Inventario fondi archivisti 
• Archivi storici comunità della Romagna Toscana

Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale