Archivio storico di Bagno di Romagna

Archivio storico di Bagno di Romagna

• Archivio storico comunale di Bagno di Romagna

L'archivio storico del Comune di Bagno di Romagna- passato dalla Provincia di Firenze a quella di Forlì nel 1923 - fu conservato presso il Palazzo comunale, situato a San Piero in Bagno, fino alla metà degli anni ‘90, quando, dopo l’istituzione della Sezione Separata dell'archivio (1994), si provvide al trasferimento della documentazione preunitaria e della parte più antica di quella postunitaria presso l’attuale sede, il Palazzo del capitano a Bagno di Romagna.
La restante documentazione storica post unitaria e quella più recente, conservato fino ad allora nella soffitta della sede municipale, nel corso del 2012 è stata collocata, in accordo con la Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, in un capannone industriale, sommariamente suddiviso per sezioni e in attesa di inventariazione e catalogazione.

Capitanato poi Vicario di Bagno di Romagna 

Restaurato il dominio fiorentino (1453), il vecchio Vicariato venne convertito in Capitanato (Capitanatus Vallis Balnei) e la sorte di questo territorio rimase legata prima a quella della Repubblica di Firenze, e poi al Granducato di Toscana. Il Capitano di Giustizia od Ufficiale di giustizia operava in tre distinte sedi: Bagno, Verghereto e Sorbano, con funzioni giudiziarie. A partire dal 1772, a seguito della nota riforma dell'organizzazione giudiziaria in Toscana, assunse il nome di Vicario, continuando ad operare nelle tre località suddette. Bibliografia: VERO STOPPIONI, Lineamenti di una storia. Bagno di Romagna. Una piccola località dell'alta valle del Savio fino alle soglie dell'età moderna, Bagno di Romagna, Valgiusti, pp. 47-86; Guida generale degli Archivi di Stato italiani, II, Roma, 1983, p. 240.

vedi anche su alpeappennina.it il pdf dedicato alla “Sezione separata dell’Archivio storico comunale di Bagno di Romagna(clicca qui per il download)

• vedi anche su academia.edu Bibliografia su Bagno di Romagna e il territorio comunale (primo spoglio aggiornato all’anno 2004, a cura di Giuliano Marcuccini)


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale