Archivio storico di Sorbano

Archivio storico di Sorbano

per approfondire la storia e la consistenza archivistica
vedi anche Archivio storico della Comunità di Sorbano

 

Archivio della Comunità di Sorbano     1431-1865
Il complesso è costituito dalla documentazione propria della Comunità di Sorbano, inserita nell'area di appartenenza del Granducato di Toscana; riordinata e inventariata, consta complessivamente di volumi 30, registri 19, buste 4, fascicolo 1. In particolare si segnala la presenza degli Statuti e delle serie costituite dagli atti deliberativi (Deliberazioni e partiti), dalla corrispondenza (Corrispondenza della Comunità, Corrispondenza del Gonfaloniere), dai documenti contabili (Saldi, Documenti di corredo al rendimento dei conti, Registri dei mandati, Dazzaioli), dai registri di leva (Arruolamenti militari) e di stato civile.
Nel complesso archivistico sono raccolti atti dal 1431, anno di adozione degli Statuti comunitativi, fino al 1865, anno in cui entrò in vigore la legge 20 marzo 1865, n. 2248 ("per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia"), la cui applicazione pose fine alla varietà delle tipologie amministrative che caratterizzavano gli Enti locali degli Stati preunitari e impose un modello amministrativo unico per tutto il Regno (il Comune).

Archivio del Comune di Sorbano     1861-1967
Il fondo è costituito dalla documentazione propria del Comune di Sorbano e si articola nelle serie documentarie tipiche del Comune italiano: verbali delle sedute degli organi deliberativi (Consiglio e Giunta), carteggio amministrativo, protocolli, serie contabili (bilanci di previsione, conti consuntivi, mandati), registri di leva, anagrafe e stato civile. La documentazione, riordinata e inventariata, consta complessivamente di registri 995, fascicoli 171, buste 345, volumi 25, mazzi 36, scatole 5.
Nel complesso archivistico sono raccolti atti dal 1865 (con antecedenti dal 1861), anno in cui entrò in vigore la legge 20 marzo 1865, n. 2248 ("per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia"), la cui applicazione pose fine alla varietà delle tipologie amministrative che caratterizzavano gli Enti locali degli Stati preunitari e impose un modello amministrativo unico per tutto il Regno (il Comune). A Sorbano il Comune subentrò nell'esercizio delle funzioni amministrative alla locale Comunità (ente nell'ambito del Granducato di Toscana).
Nel 1965 il Comune di Sorbano venne soppresso e aggregato al Comune di Sarsina.

Archivio del Giudice conciliatore di Sorbano     1867-1965

Gerardo Gentile (EBLA), Archivio della Comunità di Sorbano, 2013. Inventario
Il fondo è costituito dalla documentazione propria della Comunità di Sorbano. In particolare si segnala la presenza degli Statuti e delle serie costituite dagli atti deliberativi (Deliberazioni e partiti), dalla corrispondenza (Corrispondenza della Comunità, Corrispondenza del Gonfaloniere), dai documenti contabili (Saldi, Documenti di corredo al rendimento dei conti, Registri dei mandati, Dazzaioli), dai registri di leva (Arruolamenti militari) e di stato civile.

 


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale