Archivio storico di Santa Sofia

Archivio storico di Santa Sofia

 Archivio della Comunità di Santa Sofia     1548-1858
La porzione di Archivio storico del Comune di Santa Sofia conservata a Galeata raccoglie la documentazione prodotta dall'istituzione municipale santasofiese nella varie forme che essa ha assunto dalle origini medievali, e quindi da: la Comunità di Santa Sofia fino alle riforme amministrative leopoldine (1548-1775), la Mairie napoleonica di Santa Sofia (1812-1814) e la Comunità di Santa Sofia dell'epoca della restaurazione.

La comunità di Santa Sofia fu dipendente dalla Podesteria di Galeata fino al 1811, anno in cui fu eretta in comune autonomo. Pertanto la documentazione conservata nell'archivio storico comunale data a partire dall'inizio del XIX secolo, mentre le carte più antiche (secc. XVI-XVIII) si conservano a Galeata.
Alcune vicende storiche e naturali hanno contribuito alla dispersione di parte della documentazione: in particolare il rovinoso terremoto del 1918, che distrusse gran parte del paese, e gli eventi bellici del 1944-1945.
Nell'archivio storico è conservata anche la documentazione prodotta dal Comune di Mortano, che fu soppresso nel 1923. Gli atti dei notai di Santa Sofia sono invece conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze.  


Archivio storico del Comune di Santa Sofia
(1746-1964) Essendo il comune di Santa Sofia di istituzione relativamente recente (1811), la documentazione conservata nell'archivio storico si limita ai secc. XIX-XX. Molte delle serie inoltre risultano essere lacunose per la dispersione di documentazione dovuta al terremoto del 1918 ed al passaggio del fronte durante l'ultimo conflitto mondiale (1944-1945)

Archivio della Giudicatura di pace di Santa Sofia     1808-1811Il complesso riunisce la documentazione prodotta dal giudice di pace di Santa Sofia consistente in atti civili e carteggio.

conservato presso: Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata

Archivio della Comunità di Santa Sofia. Inventario  

vedi anche Archivio del Comune di Mortano     1861-1925

 


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale