Archivio storico di Galeata

Archivio storico di Galeata

Il 22 Febbraio 2024 nel Sistema informativo regionale Archivi ER sono stati pubblicati gli inventari dell’Archivio storico del Comune di Galeata e di alcuni archivi aggregati:

Archivi ER - inventario: Archivio storico del Comune di Galeata
Archivi ER - inventario: Archivio dell’Opera pia della Beata Vergine della Umiltà di Galeata
Archivi ER - inventario: Archivio della Congregazione di carità di Galeata  
Archivi ER - inventario: Archivio dell’Ente comunale di assistenza di Galeata
Archivi ER - inventario: Archivio dell’United Nations Relief and Rehabilitation Administration - Comitato di Galeata
Archivi ER - inventario: Archivio dell’Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Galeata
Archivi ER - inventario: Archivio del Patronato scolastico di Galeata
Archivi ER - inventario: Carte Rodolfo Collinelli  
Archivi ER - scheda conservatore: Museo civico “Monsignor Domenico Mambrini” di Galeata

Archivio del Tribunale di Galeata     1543-1849
Il complesso (1543 - 1808; 1814 - 1849, filze 332, registri 25, quaderni 2, vacchetta 1, mazzo 1), comprende le carte prodotte ed acquisite dal podestà di Galeata.
La documentazione è costituita principalmente dalle filze degli atti civili contenenti oltre ai processi civili e alle sentenze emesse dai podestà-giudice anche il carteggio e gli atti esecutivi (dal 1774 rilegati in una serie a parte) e una serie di quaderni a testimonianza della sua attività di controllo del territorio e delle attività economiche e artigianali esercitate (visite di carceri, mulini, spedali e confini; bolli del sale; bollette dell'olio; tasse delle farine e della carne; colte; fide di bestie ecc.).

Inoltre sono presenti leggi, bandi, motupropri, ordini e circolari a stampa degli organi centrali e periferici del governo, mondualdi, inibitorie ed emancipazioni, libri di accuse di danno dato, licenze di poste pubbliche, gravamenti (pignoramenti), copialettere delle sussidiarie e delle suppliche, giornale del cursore, registri del bestiame e delle società coloniche, fidecommessi, registri delle patenti d'arme, libri dei pegni, entrate e uscite di emolumenti giudiziari, visite di acque e strade.

Archivio del Tribunale di Galeata, 1543 - 1808; 1814 - 1849, Inventario

Archivio della Cancelleria di Galeata     1575 - 1865
Il fondo comprende le carte prodotte e acquisite dal cancelliere di Galeata relativamente alla Podesteria poi Comunità e ai luoghi pii (Opera dell’Umiltà di Galeata, compagnie della misericordia e del gonfalone di Santa Sofia). Oltre alle leggi, bandi e ordini a stampa del governo centrale e agli editti, avvisi e notificazioni del cancelliere, la documentazione più consistente è rappresentata dal carteggio ricevuto dal 1695(1) fino al 1863, dai copialettere in arrivo (dal 1575 al 1767) e in partenza (1801-1865).
É presente anche documentazione di ambito contrattuale (obblighi di camarlinghi e di conduttori di proventi, accolli di strade) e quella relativa allo stato civile e al censimento della popolazione.
Sono presenti inoltre campioni di strade, ordinazioni di lavori di strade, un libro di memorie di incanti e tributi, i campioni di censi e livelli, i debitori di canoni di livello, documenti giustificativi e prospetti di volture di estimi, stati dei beni e delle rendite della comunità e luoghi pii, un registro delle imborsazioni dei camarlinghi, un catalogo dei medici e chirurghi, inventari e stime di beni parrocchiali, inventari di libri, scritture e beni mobili appartenenti alla Cancelleria, al Tribunale, alle comunità e luoghi pii della Podesteria poi Comunità di Galeata.
(1) Nonostante nel periodo della Mairie la cancelleria comunitativa fosse abolita, la serie copre anche gli anni 1808-1814 poiché la documentazione dei maires è stata rilegata nelle stesse filze assieme alla documentazione dei cancellieri.

Archivio della Cancelleria di Galeata, 1575 - 1865 (con lacune) Inventario

Archivio della Giudicatura di pace di Galeata     1812-1814Il fondo riunisce la documentazione prodotta dal giudice di pace di Galeata consistente in atti civili relativi a decreti di conciliazione e non conciliazione, contenziosi e processi verbali, sentenze, menzioni di non comparsa in conciliazione. 

Archivio dell'Agenzia di polizia di Galeata 1820 - 1824; 1826 - 1831; 1836 - 1849
Il fondo è costituito dalle carte prodotte e acquisite dall'agente di Polizia di Galeata. La documentazione conservata è rappresentata dal carteggio (lettere e rapporti settimanali) e dai giornaletti di ordini e servizio.

conservato presso: Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale