Archivio storico di Dovadola

Archivio storico di Dovadola

L'archivio storico comunale ha subito danni ingenti a seguito degli eventi bellici del 1944-1945, che causarono la dispersione non solo di quasi tutta la documentazione postunitaria, ma anche di quella più antica, formata da carte prodotte a partire dal 1457. Nel dopoguerra l'archivio fu ubicato nel Palazzo comunale di Piazza Garibaldi, sede storica del Municipio e nel 1990 trasferito nei locali della ex scuola elementare, dove tuttora risiede. Nel 1995 fu istituita la sezione separata d'archivio. Presso l'archivio storico comunale è stata deposita, nel corso di diverse fasi completatesi nel 1998, la documentazione relativa all'ospedale Zauli e all'opera pia Tartagni Marvelli, di proprietà dell'Ausl di Forlì.
Il Comune è passato dalla provincia di Firenze a quella di Forlì nel 1923.
L'archivio storico del Comune di Dovadola fu oggetto negli anni Novanta di un primo intervento di riordino a cura dell'esperta Nina Liverani, che si occupò della documentazione precedente al 1950.

Il fondo è costituito dalla documentazione superstite ai danneggiamenti subiti durante l'ultimo conflitto mondiale e da quella prodotta nel dopoguerra:

 


Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale