Domenica 15 maggio l'ultimo appuntamento della rassegna “Quante storie nella storia”

Domenica 15 maggio l'ultimo appuntamento della rassegna “Quante storie nella storia” - da Forlì24ore.it

Appuntamento a Terra del Sole, Palazzo Pretorio, alle ore 16,45


CASTROCARO E TERRA DEL SOLE. Dall'incontro fra l'archivio storico comunale e gli allievi del Corso di Musical Theatre Annuale e Biennale dell'Accademia del Musical di Castrocaro, fra le fonti documentarie e la didattica, è nata “Violenze archiviate” una lettura spettacolo recitata e cantata grazie all'inserimento di alcuni splendidi brani dai famosi Musical “Les Miserables” e “Jekyll & Hyde”.

Diversi i saperi e le aspettative coniugati nell'unica consapevolezza dell'importanza di un'analisi critica che parte dalle fonti archivistiche per arrivare ad una più approfondita conoscenza del fatto storico , grazie al quale la didattica prende forma e apre nuovi scenari.

Formano parte della lettura recitata estratti di processi di archivio per violenze e abuso del corpo e saggi didattico-descrittivi. Il risultato è una chiara rappresentazione relativa alla condizione femminile nella Romagna Toscana dei secoli XVIII e XIX. Le carte, a suo tempo archiviate, formano oggi fondo documentario degli atti Civili e Criminali dei Capitani e Commissari di Castrocaro e Terra del Sole. Questa lettura spettacolo è la parte conclusiva di un laboratorio teatrale e di canto diviso in più incontri a cui gli Allievi protagonisti hanno partecipato. Direttrice artistica Fabiola Ricci (qualche nota biografica in più?....)

Organizzata grazie all'impegno della Sezione Emilia Romagna dell’A.N.A.I., della Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna – Archivio di Stato di Bologna e della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, ogni anno la settimana della didattica riafferma la propria unicità e identità volta alla valorizzazione degli archivi e della ricchezza del patrimonio documentario nonché alla promozione di un diverso approccio con la storia.

Lo spettacolo è aperto a tutti e l'ingresso è libero .

Drammaturgia e regia: Fabiola Ricci
Interpreti: gli allievi dell'Accademia del Musical di Castrocaro (corsi annuale e biennale)
la documentazione archivistica è stata selezionata da Paola Zambonelli (Archivio storico Comunale)

Ufficio Stampa del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole